Scopriamo le caratteristiche del vino rosso prodotto da questo vitigno nel territorio veneto, vera eccellenza dell'enogastronomia italiana

Brenta, Garda, Piave e Vicentino, sono queste le quattro aree principali del territorio veneto dove si produce un ottimo  Pinot Nero, e anche se parliamo dello stesso vitigno, ad ogni territorio è riconosciuta una propria particolarità.

Nella fascia collinare del Brenta si produce un grande Pinot Nero prevalentemente con le uve dell'omonimo vitigno, almeno 85%, a cui possono essere aggiunte altre tipologie di vitigni simili non aromatici.

Il colore è quello tipico del rosso rubino, l'odore è delicato e il suo sapore è asciutto sapido con un retrogusto leggermente amaro.

Nelle colline assolate che si affacciano sul Lago di Garda il Pinot Nero ha un tipico colore rosso rubino ed un profumo molto delicato, gradevole e caratteristico: al palato è davvero piacevole e armonico.

Lungo il fiume Piave viene prodotto un vino color rosso rubino che se invecchiato tende al granato, caratterizzato da un profumo gradevole e vinoso e da un sapore asciutto, armonico e amabile.

Infine ci spostiamo nel territorio della Provincia di Vicenza per scoprire un vino color rosso rubino, un profumo delicato e un sapore asciutto e sapido.

E' ottenuto con le uve dell'omonimo vitigno per almeno l'85% mentre possono essere aggiunte uve di altri vitigni a bacca di colore simile, che devono però essere autorizzati dalla Zona.

Gli abbinamenti consigliati per quanto riguarda la cucina veneta prevedono la Polenta, la pasta e fagioli e il formaggio asiago.